Trofeo delle Province- Sanremo 22 Ottobre 2017

Il 22 ottobre una splendida giornata di gare ha caratterizzato lo svolgimento dell’annuale Trofeo delle Province, con centinaia di persone tra atleti e accompagnatori a colorare il performante campo di atletica di Sanremo. Per chi al mattino partiva circondato da nebbia e freddo umido (ci parlavano di 2° C) è stata una gradita sorpresa ritrovarsi quasi a novembre a gareggiare in maglietta e calzoncini.
La formula del Trofeo prevede che ogni provincia schieri un paio di rappresentanti per gara, scelti tra gli atleti che si sono distinti per i risultati nella stagione; inoltre erano previste serie extra per la velocità e una formula inusuale di staffette (100-200-300-400).
Sia per la categoria ragazzi che per i cadetti, diversi focini erano chiamati a vestire la maglia della rappresentativa Imperia, e tutti hanno onorato l’impegno portando a termine la propria gara con prestazioni vicine o migliori del precedente primato personale.
Negli 80 cadette, Marella Toblini recupera il gap di una partenza da rivedere con un lanciato strepitoso, e ottiene un ottimo 10”56 vincendo la gara.
Marella ancora a tutta nell’ultima frazione della staffetta (2’29’’33), con una frazione coperta in poco più di un minuto. Sarebbe già un tempo inferiore al minimo per i campionati italiani allieve. Insieme a lei nella staffetta, grande Sara Bonacini nella frazione da 300m, corsa in circa 45’’3 nonostante avesse vento contro per 200m. Il contributo delle ragazze ha consentito a Imperia di vincere la gara.
Nei 2000m di marcia, ottimo terzo posto del piccolo fotografo Simone Garibbo, che migliora di 25 secondi il primato personale.
Nella gara dei 1000m cadetti, illuminata dalle prestazioni dei due rappresentanti della rappresentativa di Cuneo (2’39’’80 e 2’39’’88 per Nicolò Gallo e Umberto Brero), un coraggioso Hamza Soummade si getta dietro ai battistrada, stringe i denti e per soli due centesimi arriva quarto, conquistando comunque punti importanti e il personale (2’47’’95).
Nel salto in alto, personale sfiorato per Matteo Oliveri. Il focino, che nella stagione si è distinto nel salto con l’asta, passa elegantemente 1.64 alla prima e conquista il 5° posto nella gara vinta dal quinto classificato della rassegna cadetti di Cles, Alessandro Massa. Nella stessa gara, settimo posto e personale sfiorato anche per Cristopher Meloni con 1.53.
Nel Lancio del giavellotto ottimo Matteo Robaldo, al terzo posto e al personale in una gara di spessore con 37.40.
Nei 60m ragazze, Sophia Arnaldi conferma le ottime doti di velocista e ferma il cronometro a 8’’81 conquistando la terza piazza. La stessa Sophia porterà a termine la sua frazione di 200m in 29’’ e poco, trascinando insieme alla collega Letizia Bono la staffetta di Imperia alla vittoria.
Nei 1000m Fatima Soummade, in ripresa da problemi organici dovuti alla carenza di ferro, termina la sua prova quinta in 3’30’’73.
Nel salto in lungo, sesto posto di Karina Kelemen in 3.96.
60m ragazzi con il personale e il sesto posto per Tiziano Mercuri (8’’45).
Complimenti a tutti i ragazzi e ai tecnici, a presto con la stagione delle campestri!