Herculis - Monaco

Si è svolta a Montecarlo, la decima tappa del circuito mondiale Diamond di atletica leggera. L'appuntamento di venerdì, denominato Herculis, è stato il più ricco di primati stagionali impreziosito da un mondiale sui m.3000 siepi femminili; il tutto in una cornice di pubblico festante, molti giovanissimi che, prima del grande meeting, si erano cimentati in una infinita serie di m.1000, a partire dai più piccoli esordienti sino ai veterani e ai master: in totale circa 1500 corridori, moltissimi italiani e oltre 70 provenienti dalla nostra provincia confinante.

La Foce aveva in gara circa 40 atleti, qualcuno a caccia della maglietta commemorativa, alcuni per limare il proprio record personale sui m.1000. La nostra provincia, tutto sommato, pur senza vincere gare, si è ben comportata, sfiorando il podio ben 4 volte, piazzando i suoi elementi al 4° posto.

Tra le esordienti A quarta Giulia De Cristofaro, in altra serie,esordiente B, quarta anche Chiara Fiorili, entrambe capofila di un nutrito gruppo di corridori in erba: Marco Nardini, Marinela Bashmeta, Iris Fortugno, Daniele Calini, Matilde Guazzoni, Antonio Genova, Giacomo Milani, Francesco Carota, le sorelle Copello,

Nella categoria "ragazze" quarta una tenace Alessia Laura, che è sembrata un po' stanca per una splendida stagione di gare e di successi: alle sue spalle Marta Paonessa, Linda Bonacini e Viola Fortugno. Nei pari età maschili è emerso, anch'egli quarto assoluto, Andrea Guazzoni col tempo personale di 3'24"77; più dietro Emanuel Bashmeta, Andrea Garibbo e Gabriele Avagnina.

Tra i "cadetti", è emerso il velocista Davide Ebrille che, nella sua serie, è giunto 4° col tempo di 3'09"92, non male per chi corre per la prima volta 1000 m.: alle sue spalle i compagni di squadra Ivan Da Sacco, Alessio Milo, Luca Cirillo, Luca Preatto, Simone Garibbo. Tra le "cadette" Federica Marelli è giunta ottava con alle spalle una regolare Martina Marchi. Nella categoria allievi/e, Elisa Sacco ha realizzato un discreto 3'24" e Hamza Soummade un probante 2'46210, immediatamente dietro al maurino Nicolò Scarlino. Lo junior Andrea Muratori, fresco di maturità, si è difeso con un tempo di 2'55"-

Un discorso a parte merita la prova dei senior dove la Foce schierava tutti i suoi corridori a caccia di record personali: ottima prestazione per Luca Olivero (2'43"36), davanti a Luca Piccolo, al Maurino Davide Oriolo, a Daniele Carlini, a Denis Capillo e a Alessandro Castagnino. Questo gruppo, quasi ogni domenica si diverte a correre nelle sagre paesane di mezza Liguria, con abbondanti premi in natura. Infine due corridori anomali: il veterano Enrico De Cristofaro, in gara per la prima volta (3'40"67) e Oujjet Kabir, che con una preparazione a tappe forzate, entrava in pista dopo circa 15 anni, con decise velleità, memore dei tempi che realizzava una volta in una età tra i 15 e i 16 anni. 1000 sono lunghi, c'era chi scommetteva che sarebbe arrivato a passo... invece Kabir ha stupito tutti correndo in 2'51"59, ben sotto la soglia fissata dei 3 minuti. Ora pausa semi-estiva, soprattutto per i più giovani; al ritorno, probabilmente, troveranno l'impianto chiuso e agibile solo in parte, per una serie di lavori che ci auguriamo durino il meno possibile.


Sanremo. Week-end di lusso per gli atleti della Foce impegnati sia su strada a Sanremo sia in pista a Cogoleto; fatto ancora più curioso è la presenza sulla “ciclabile” di un gruppo di senior mentre a Cogoleto hanno dominato i “ragazzi” impegnati in un simpatico triathlon, che porterà il vincitore alla finale nazionale.

L’arrivo, sulla pista di Pian di Poma, delle diverse gare di corsa, ha visto i podisti della Foce sul podio sia nella “Family run” dove ai primi tre posti troviamo tre atlete: Federica Marelli, Soummade Fatima e Marina Marchi, note per essere vice, campionesse liguri di staffetta 3×1000.

Nella 10 km con partenza da Arma, gara vinta da Denis Capillo, troviamo al 2° posto il focino Luca Olivero, al terzo il compagno di squadra Alessandro Castagnino, al 6° un rientro alle corse: Kabir Oujjet. Ma troviamo, prima femmilile, Miriam Bazzicalupo, altra presenza preziosa nella società sanremese. Importante sottolineare che la gara dei 10 km è stata l’unica ad alzare il livello tecnico dell’intera manifestazione.

A Cogoleto era in palio il Trofeo ligure del Coni, riservato, come detto, ai “ragazzi”. Gara complessa da spiegare con diverse opportunità atleta per atleta. Ben 4 i triathlon proposti: nel 1° il focino Emanuel Bashmeta è finito 5°; nel 2° successo dell’atleta Andrea Pastorelli davanti al compagno Simone Lucarelli, ma purtroppo, con punteggi modesti.

Il successo finale è venuto nel 3° triathlon dove Gabriele Avagnina ha vinto sia il getto del peso che la corsa con ostacoli, secondo nel salto in alto e un punteggio altissimo: 1914. Nel 4° triathlon c’era l’avversario da battere, lo spezzino Armando Noè, in un duello a distanza:incertezza sino all’ultimo cm..poi il verdetto,per Noè 1907 punti ed esultanza sia del gruppo Foce sia della preparatrice Kelly.

Nel 4° triathlon, ottimo il riscontro crono di Andrea Guazzoni nei m. 600 (1’47″05, primato personale). In campo femminile il successo è andato alla genovese D’imporzano davanti alla focina Alessia Laura, che aveva vinto lo scorso anno e che, questa volta, vincendo la gara dei m.600, ha ottenuto solo il punteggio parziale più alto. Soddisfazione in tutto il team della Foce con la presidente Kelly, il vice Bruno Toblini e il tecnico Giuseppe Sini. Sabato prossimo, 30 giugno, appuntamento a Imperia col Trofeo Maurina.


Trofeo Maurina e Meeting Arcobaleno

Gli atleti più impegnati della nostra provincia  hanno approfittato delle due gare per mettere in evidenza il loro stato di forma e sono stati premiati ampiamente. Partiamo dalla Maurina dove finalmente i 1500 metri Allievi hanno visto un buon Nicolò Scarlino scendere sul tempo di 4'12"97, col tenace Davide Oriolo a 4'19"89. Conferma per i lanciatori della Maurina Paolo Guglielmi (martello) e Martina Mancuso (peso cadette).

La Foce Sanremo ha messo in pista  i due cavalli di battaglia: Laura Alessia sui 600 metri vinti in 1'44"01 e la novità Davide Ebrille che si è imposto nei 300 metri col tempo di 39"03, primato personale battuto di due secondi.

Ma il capolavoro dell'allieva di Giuseppe Sini, Alessia Laura, è venuto,ancora nei 600 metri nel meeting Arcobaleno, dove la focina si permessa di battere una rivale spezzina, che l'aveva sconfitta,soprattutto nelle campestri, in un duello sino all'ultimo metro e un tempo  strepitoso per le due ragazze:per Alessia 1'43"13,da incorniciare. Soddisfazione nel responsabile tecnico  regionale, Leporati, che vede nelle due atletine un futuro roseo..

Nei 600 metri Cadette una splendida e coriacea Federica Marelli è seconda nei grazie ad una corsa  di ottimo livello tecnico (tempo 1'43"98). Il velocista Ebrille, con vento contrario ha vinto la sua serie ed è giunto 5°.

La stagione volge al termine con qualche gara personale in Francia, tra cui i 1000 metri al meeting di Montecarlo del 20 luglio e due gare balneari e Boissano sempre a fine mese. Poi una pausa fino a settembre con gli allenamenti che non si fermano mai.


Sanremo e Costa Azzurra

Sanremo. Mentre i più giovani atleti della Foce cercano gloria sulle piste nostrane, un pattuglia di corridori, capitanata dal consigliere-atleta della società, Alessandro Castagnino, varca i confini per gareggiare in territorio Costa Azzurra.

Succede ormai da tempo, perché certe prove di fondo e mezzofondo sono rare in Liguria e anche perché Nizza è molto più vicina di Genova. I risultati che si ottengono su piste ottime sono riconosciuti in Italia quindi vale la pena approfittarne.

Ultimamente Miriam Bazzicalupo è andata a vincere i m. 5000 correndo la distanza in 18’36″22, con lo stesso Castagnino a 16’32″89. Nei m. 1500, ritorno alle gare, dopo il ramadan, dell’allievo Hamza Soummade che ha corso i m. 1500 in 4’26″89. Mercoledì la squadra di Castagnino era ancora a Nizza per una serata dedicata solo ai m. 1000 per tutte le categorie: vittoria della cadetta Federica Marelli in 3’13″77, tempo che dice poco delle sue notevoli capacità.

Nei m. 1000 per i più grandi, allievi inclusi, è stato proprio Hamza a stupire correndo la distanza in 2’43″87, primato personale e un avviso ai tanti avversari che si troveranno ben presto un atleta carico e deciso a farsi valere. Nella stessa prova tempi di lusso per il focino Daniele Carlini (2’44″30), per il simpatico maurino Davide Oriolo (2’44″33), per Denis Capillo che ha messo, per il momento, da parte le ultra-maratone e per lo stesso Castagnino che, in settimana, porterà il gruppo a Mandelieu, a caccia di primati. Domani, a Imperia, è in programma il Trofeo Maurina.


Esordienti

Nei m. 200 maschili, la Maurina ha messo in campo Ennins Pelle davanti a Paolo Giacinto e Fabrizio Simondo; la Foce ha risposto con Giulia De Cristofaro, Chiara Fiorili, Matilde Guazzoni, Elisa Moroni, Greta Marini, Iris Fortugno, Elisa Copello, Giulia Carlini. Nel salto in lungo la Maurina si è imposta con Cristian Bianco, davanti a Paolo Giacinto e Ennins Pelle; per la Foce, Sara Ciravegna e Chiara Fiorili.

Nel lancio del Vortex, la Foce vince con Matilde Guazzoni davanti alla compagna Sara Ciravegna mentre la Maurina ripropone al vertice Ennins Pelle davanti a Paolo Giacinto e Simondo Fabrizio.Un duello, quindi, destinato e continuare nelle categorie superiori nei prossimi anni.

M. 200 anche nelle altre categorie più giovani degli esordienti: successi di Marinela Bashmeta (Foce) davanti e Anna Smeraldo (S. Stefano); di Viola Olivieri (Foce) su Asia Viola (S. Stefano); di Airenti Nicolò (S.Stefano) su Manuel Ventura (N.ATL.92).

Infine le stafette 4×50:dominiin campo femminile della Foce con 2 formazioni ai primi due posti e della Maurina in campo maschile. Un ringraziamento doveroso a Vittorio Giacosa per la compilazione delle classifiche e tutti i volontari che si dedicano a questi virgulti, all’atletica del domani, che ha molto bisogno di stimoli e di antichi valori: Simona Montessoro, Sabina e Celestina Malugani, il presidente Mulas e, per la Foce, una irripetibile Sabrina.


CDS

Giornata  da incorniciare quella vissuta  sulla pista di Boissano dai giovani"ragazzi" della Foce,nel corso del Campionato di Società;in lizza ben 17 società liguri, alcune considerate vere e proprie potenze in campo atletico-Alla fine di diverse ore di gare,tra lo stupore della stessa Kelly, preparatrice del gruppo  e presidente Foce,la società sanremese ha prevalso, presente in tutte le specialità,con un punteggio  molto alto (114 ) davanti a Spezia e Maurina.

La Foce Sanremo ha vinto anche perché gran parte degli atleti si sono superati  con record personali  migliorati e piazzamenti da podio individuale.Partiamo dal saltatore in alto ,primo,col record di 1,48cm con Gabriele Avagnina. Passiamo al secondo posto dell'ostacolista Antonio Genova(m.60 in 10"43): al marciatore Andrea Garibbo, secondo nei 2 km; alla sempre  valida staffetta 4x100 (Genova-Avagnina-Lucarelli-Pastorelli) ancora seconda. Al terzo posto di Mattia Fusco nel lancio del vortex. Emanuel Bashmeta  nei 60 metri è quinto in 8"77 e quarto nel salto in lungo;il corridore Andrea Guazzoni, vincitore della sua serie dei m.1000 e 5° nel salto in alto. Simone Lucarelli nella velocità, Andrea Pastorelli nel peso, Igor Perilli e Gabriele Ghiretti nei lanci. Il merito del successo va,senza dubbio,alla trascinatrice Kelly che se li sopporta con amore in tutti gli allenamenti, fornendo loro dosi equilibrate di esercizi,di corse,di schemi motori di base:i risultati si vedono e non mancheranno di aumentare le potenzialità di questi giovani.

La Foce era a Boissano anche con le pari età femminili ,ma senza squadra:seconda piazza per Alessia Laura nei m.1000;seconda anche la staffetta con Lind Bonacini-Viola Fortugno-Arianna Virduci e una scatenata Alessia Laura.In altre discipline sono da menzionare Martina Di Battista nel peso e Marta Paonessa  nei m.1000-

Nel contesto della manifestazione erano in programma anche gare per categorie superiori,ad esempio  cadetti e cadette;nei m.300  cadette,Marella Toblini,atleta della Foce,ha corso i m.300 in 41"89,migliorandosi di quasi mezzo secondo ed entrando nello sparuto gruppo dei -42" La vedremo ,domenica prossima alla prova del fuoco del meeting nazionale di Fidenza.


Nutrita, proprio in questo campionato, la partecipazione della As Foce che ha portato a termine un bellissimo risultato di squadra arricchito da prestazioni di vertive sia in campo maschile che femminile. Tra le cadette scontato il successo nei m.80 di Marella Toblini (10"50), atleta che ha voluto cimentarsi anche nel lancio del disco, chiudendo al 2° posto con 21,85m. Nei m. 1000 troviamo sul podio, seconda, la mezzofondista Federica Marelli e sempre seconda, l'ostacolista Sara Bonacini nei m.300 con barriere (tempo 50"22.record sociale). Hanno completato il gruppo cadette:la velocista Sofia Arnaldi e la saltatrice in alto Giulia Volontari.

 

Più nutrita la compagine maschile dove hanno brillato il martellista Raffaello Rizzolio, secondo col personale di 27,44m. Il velocista Davide Ebrille, terzo sui m.80 con un tempo strepitoso per un giovane appena arrivato all'atletica: 9"79, vento nullo, 40 centesimi di secondo sotto il vecchio personale. Infine la solita staffetta 4x100, seconda (49"44) con Ebrille, Luca Cirillo, Ivan Allocca, Tiziano Mercuri, anche lui ottimo sui m.80. In campo a Genova, a completare la squadra: Ivan Da sacco (alto e 1000), Cirillo e Allocca (300m ostacoli), Alessio Meloni (triplo), Mattia Paonessa (giavellotto e peso).

 

A Imperia, alla seconda prova Esordienti, mini-atleti di tutte le società della provincia. Partecipazione nutrita e qualche risultato di rilievo, anche se fare  classifiche di merito, in questo settore in evoluzione, è avventato. Nel gruppo A (gli esordienti più maturi), ci sono realtà da seguire con attenzione: i due lanciatori di vortex della Maurina, Ennins Pelle ed Aurora Anselmi. Pelle, anche ottimo velocista sui m.50, ha sorpreso dal punto di vista tecnico.

 

Il tempo sui m.600 della focina Giulia De Cristofaro:2'03"69 è già di categoria superiore. La Foce aveva in campo, sotto la guida attenta di Sabrina, una ventina di elementi: Filip Paolino, Marco Nardini, Mattia Faggiani, Micol Bruzzone, Matilde Guazzoni, Elisa Moroni, Elisa e Valentina Copello, Giacomo Milani, Edoardo Angelozzi, Ruben Frediani, Marinella Bashmeta (prima nei m.50 B) Isabella Genova, Oliveri Viola (prima nei m.50).

 

La terza e ultima prova si terrà a Camporosso.


Staffette

Molto importanti i due successi (ben 2 su 4) a squadre, che sommavano i punteggi sia della staffetta veloce 4x100, che di quelle  di resistenza, 3x1000 e 3x800. La Foce si è imposta nelle categorie Ragazzi e Cadette, grazie ai piazzamenti delle diverse prove. Nella 4x100 ragazzi secondo posto assoluto grazie ad Antonio Genova, Simone Lucarelli, Gabriele Avagnina ed Andrea Pastorelli. Nella staffetta 3x800 altro secondo posto con Andrea Guazzoni, Emanuel Bashmeta e Mattia Fusco.

 

Tra le Cadette 2° posto, d'un soffio nella 4x100, dove col tempo di 53"20 si è ottenuto il nuovo record sociale grazie a Sara Bonacini, Giulia Volonteri, Sofia Arnaldi e Marella Toblini. Nella staffetta 3x1000 ancora secondo gradino del podio con Fatima Soummade, Marina Marchi e Federica Marelli. Sorpresa nella 4x100 cadetti, dove i 4 atleti della Foce si sono superati oltre ogni aspettativa giungendo terzi a soli 7 centesimi di secondo dalla forte Maurina: tempo eccellente 48"65 di Tiziano Mercuri, Ivan Da Sacco, Gianluca Cirillo e Davide Ebrille.

 

Ancora un prezioso 2° posto nella 3x800 Ragazze con Marta Paonessa, Linda Bonacini e Laura Alessia ed è mancato poco che non si andasse sul podio a squadre grazie alla 4x100 ragazze arrivata 5a con Miriam Bruzzone, Arianna Virduci, Benedetta Marenco e Viola Fortugno.

 

Alle stelle la soddisfazione dei tecnici che hanno ottenuto il plauso di tutta la comunità ligure dell'atletica per il loro proficuo lavoro a contatto con i ragazzi e le famiglie: Giuseppe Sini, Bruno Toblini e Kelly Bertellotti, che vede la ‘sua’ Foce sempre ai vertici della regione con risultati che la pongono al riparo da ogni tipo di critica e con un consenso sempre più solido.

 


Manifestazione di Apertura. Imperia - 07.04.2018

Ottime prestazioni a Imperia della asd Foce Sanremo al meeting di apertura. Dai ragazzi ai senior, dalla velocità al mezzofondo ai salti, i focini hanno gareggiato ottenendo risultati e podi eccellenti.

Tra le esordienti notevole la doppietta di Giulia De Cristofaro nei 50m e 600m seguita in entrambe le gare da Chiara Fiorili.
Nella staffetta 4x100 medaglia d'argento per i ragazzi (BASHMETA Emanuel - LUCARELLI Simone - AVAGNINA Gabriele - PASTORELLI Andrea) e d'oro per le ragazze (BONACINI Linda - MARENCO Benedetta - PAONESSA Marta - LAURA Alessia). Oro per Marta Paonessa nei 1000m e di Alessia Laura nel salto in lungo
Tra i cadetti argento nella 4x100 anche per MILO Alessio - DA SACCO Ivan - CIRILLO Gianluca - EBRILLE Davide e bronzo per Simone Garibbo nei 1000m. Le cadette salgono più volte sul gradino più alto, sia come staffetta (BONACINI Sara - VOLONTERI Giulia - ARNALDI Sofia - TOBLINI Marella) sia individuali come il primo posto nei 1000m di Federica Marelli seguita dalle compagne Fatima Soummade e Marina Marchi. Da segnalare anche la medaglia d'argento per Marella Toblini nel lancio del peso.Tra gli assoluti terza posizione per Daniele Carlini nei 1000m e seconda posizione per Elisa Sacco nel salto in alto.

 

Foto

Risultati


Meeting di apertura - Boissano - 24.03.2018

Ottime prestazioni e posizionamenti per i Focini, impegnati questa domenica al meeting d’Apertura a Boissano. Il primo appuntamento su pista alle porte della primavera ha visto infatti gli atleti della Foce Sanremo in prima linea nelle diverse distanze e nelle diverse categorie giovanili. Tra i più giovani, della categoria Ragazzi, chiude al quinto posto nei 500m Gabriele Avagnina (1.28:98) mentre negli 80m Andrea Pastorelli e Emanuel Bashmeta si posizionano al quinto e sesto posto. Tra le Ragazze si impone nei 500m Alessia Laura con il tempo di 1.29.01 con le sue compagne Paonessa e Bonacini al quarto e quinto posto. Medaglia di legno per Gabriele Ebrille nei 150m Cadetti che chiude con il tempo di 18.89. qualche posizione dopo (12° e 13°) e appena un secondo in più per i suoi compagni Mercuri e Cirillo. Medaglia d’argento per la cadetta Federica Marelli sui 500m con il tempo di 1.26.51 con Fatima Soummade appena ai piedi del podio (1.28.68). Nei 150m le Cadette Marella Toblini e Sara Bonacini conquistano la prima e la terza piazza rispettivamente con il tempo di 20.17 e 21.55. Nella stessa gara chiude al 6°posto Giulia Volonteri con il tempo di 21.89. Dopo i 150m Sara Bonacini conquista la medaglia di bronzo anche sugli 80m (11.35). Alle sue spalle al quinto posto troviamo Sofia Arnaldi (11.50). Tra gli assoluti, categoria Allievi, Mattia Cannizzo chiude al 7°posto nei 150m con il tempo di 17.83 con i suoi compagni Sgattone e Baia al 13° e 19°.

risultati completi al link:
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16155/RESULTSBYEVENT1.htm


Seconda prova regionale cross

Nella 2a ed ultima prova del campionato regionale di corsa campestre, Foce Sanremo e Maurina Imperia hanno riconfermato l'ottimo stato di salute dei loro corridori,mettendo sul podio diverse belle realtà e  mostrando squadre agguerrite, in un contesto ligure presente al gran completo.

Circa 600 i partecipanti alla campestre di  Albenga, in una giornata calda, percorso pianeggiante ma tortuoso, tra campi lussureggianti di carciofi nei pressi del mare. La Foce di Sanremo si è presentata all'appuntamento più forte che nella prima prova: tra i seniores, ad esempio, per la prima volta negli ultimi anni ha messo in mostra una squadra competitiva (quarta in assoluto), composta dal rientrante Luca Olivero, settimo, da Alessandro Castagnino, Daniele Carlini e Marco Faggiani-Olivero, 32 anni e, a suo tempo, ottimo junior focino che vive e lavora a Genona, ma ha voluto tesserarsi nuovamente per la sua società di origine, pur essendo ambito da grossi club del capoluogo.

Tra le seniores femminili, ancora una splendida Miriam Bazzicalupo, seconda assoluta e portabandiera della Foce,altro felice rientro quando altri partono sperando di migliorarsi cambiando società (aspettativa utopica), perchè non è andando fuori Sanremo che si ritoccano i propri record personali,ma lavorando sodo.

Tra le cadette seconda piazza della sempre più ardita (è stata in testa quasi tutta la gara!) Federica Marelli, che si è guadagnata l'ingresso nella rappresentativa ligure ai prossimi campionati nazionali di Gubbio. Altra seconda, tra le ragazze, Alessia Laura non ancora al meglio ma pronta per una stagione su pista di grande livello. Infine, per indicare una continuità, è venuto il successo tra le esordienti della grintosa Giulia De Cristofaro, campionessa ligure di categoria, sostenuta dal tifo di una famiglia  sportiva, nonno compreso.

La Maurina ha avuto nel ‘ragazzo’ Juan Morsenchio, secondo, un alfiere di ottima stoffa e la sua vittoria  con Ennins Pelle tra gli esordienti maschili;come club,è salita sul podio in diverse discipline: con gli allievi, secondi (Scarlino-Basso-Donato), con i ragazzi, terzi e gli esordienti primi (Pelle-Giacinto-Masetti).

A squadre la Foce si è riconfermata seconda tra le ‘ragazze’ (Laura-Paonessa-Bonacini-Marenco), terza tra le cadette (Marelli-Marchi-Soummade-Bonacini) e ha vinto  tra le esordienti (De Cristoparto-Fiorili-Fortugno-Ciravegna-Copello). Per la nostra provincia, sempre a squadre, 3° posto tra i cadetti della Nuova Atletica 2 di Ventimiglia con due forti portacolori, Massimo Megiovanni e Eric Pelle. Presente anche una significativa schiera di giovani della Pro San Pietro, tra i quali Alessandro Viola, terzo tra gli esordienti. Prossimo appuntamento domenica prossima a San Romolo, solo per le categorie giovanili.


Prima prova regionale Cross

La nostra provincia ha partecipato in massa, in particolare Foce e Maurina, club molto numerosi, sono stati infatti i protagonisti, cogliendo piazzamenti di prestigio soprattutto nelle categorie giovanili.

Un successo di peso è stato ottenuto, tra gli allievi, dal maurino Nicolo’ Scarlino, che si è imposto in un settore agguerrito. Alle sue spalle i compagni di squadra Basso, sesto; i fratelli Giudice, Martin e Michel e Donati Kevin, per un buon secondo posto a squadre. Ancora, per la Maurina, secondo posto di Ivan Morsenchio tra i “ragazzi”, 62 partenti: Avagnina, Pastorelli, Garibbo, Genova, Lucarelli per la Foce; Brezzo, Giacosa, Bongiovanni, Rosato per la Maurina; Megiovanni, Pelle per la Nuova Atl.92 seconda a squadre; Ferraris Rosato Terrenzi e Verrando per la Pro S.Pietro.

Una delle prime prove della giornata era riservata alle “seniores”: per la Foce, un’inossidabile Miriam Bazzicalupo, è giunta seconda, un risultato da vera specialista, per un’atleta che fa gola tanti club ma che ha voluto tornare alla Foce sua culla da ragazzina. Lo stesso dicasi per il senior Luca Olivero, 13° assoluto che vive e lavora a Genova ma ha voluto tesserarsi per la Foce suo primo amore giovanile. Nella stessa gara: Oriolo della Maurina 11°, il focino Castagnino 15°.

Seconda piazza tra le “ragazze” per Laura Alessia, Foce, su 52 concorrenti e secondo posto a squadre a pari merito con la Maurina; per la Foce Marta Paonessa, Linda Bonacioni, Benedetta Marenco, Carlotta Martini; per la Maurina: El Mottaki, quarta; De Consolo, Urso, Gemelli, Bogliorio, Failla, Pulinetti e Formolaro.

Nella categoria “cadette”, la Foce ha piazzato al 3° posto una favorita, Federica Marelli, all’8° Fatima Soummade, al 12° Marina Marchi, al 18° Sara Bonacini per un eccellente secondo posto a squadre; in questa prova presenza valida di atlete della Pro S.Pietro con Clavio, D’Elia, Rao per la S.Stefano, Karina Kelemen.

Tra i cadetti, infine, 4° Alessio Trincheri del Run Riviera, 6° Basso della N.A.92, e più dietro tanti maurini: Zagarella, Mulas, Feltrin, Vernocchi, gara affollata con circa 65 partenti. Prossimo appuntamento nella piana di Albenga a metà febbraio.


Trofeo delle Province- Sanremo 22 Ottobre 2017

Il 22 ottobre una splendida giornata di gare ha caratterizzato lo svolgimento dell’annuale Trofeo delle Province, con centinaia di persone tra atleti e accompagnatori a colorare il performante campo di atletica di Sanremo. Per chi al mattino partiva circondato da nebbia e freddo umido (ci parlavano di 2° C) è stata una gradita sorpresa ritrovarsi quasi a novembre a gareggiare in maglietta e calzoncini.
La formula del Trofeo prevede che ogni provincia schieri un paio di rappresentanti per gara, scelti tra gli atleti che si sono distinti per i risultati nella stagione; inoltre erano previste serie extra per la velocità e una formula inusuale di staffette (100-200-300-400).
Sia per la categoria ragazzi che per i cadetti, diversi focini erano chiamati a vestire la maglia della rappresentativa Imperia, e tutti hanno onorato l’impegno portando a termine la propria gara con prestazioni vicine o migliori del precedente primato personale.
Negli 80 cadette, Marella Toblini recupera il gap di una partenza da rivedere con un lanciato strepitoso, e ottiene un ottimo 10”56 vincendo la gara.
Marella ancora a tutta nell’ultima frazione della staffetta (2’29’’33), con una frazione coperta in poco più di un minuto. Sarebbe già un tempo inferiore al minimo per i campionati italiani allieve. Insieme a lei nella staffetta, grande Sara Bonacini nella frazione da 300m, corsa in circa 45’’3 nonostante avesse vento contro per 200m. Il contributo delle ragazze ha consentito a Imperia di vincere la gara.
Nei 2000m di marcia, ottimo terzo posto del piccolo fotografo Simone Garibbo, che migliora di 25 secondi il primato personale.
Nella gara dei 1000m cadetti, illuminata dalle prestazioni dei due rappresentanti della rappresentativa di Cuneo (2’39’’80 e 2’39’’88 per Nicolò Gallo e Umberto Brero), un coraggioso Hamza Soummade si getta dietro ai battistrada, stringe i denti e per soli due centesimi arriva quarto, conquistando comunque punti importanti e il personale (2’47’’95).
Nel salto in alto, personale sfiorato per Matteo Oliveri. Il focino, che nella stagione si è distinto nel salto con l’asta, passa elegantemente 1.64 alla prima e conquista il 5° posto nella gara vinta dal quinto classificato della rassegna cadetti di Cles, Alessandro Massa. Nella stessa gara, settimo posto e personale sfiorato anche per Cristopher Meloni con 1.53.
Nel Lancio del giavellotto ottimo Matteo Robaldo, al terzo posto e al personale in una gara di spessore con 37.40.
Nei 60m ragazze, Sophia Arnaldi conferma le ottime doti di velocista e ferma il cronometro a 8’’81 conquistando la terza piazza. La stessa Sophia porterà a termine la sua frazione di 200m in 29’’ e poco, trascinando insieme alla collega Letizia Bono la staffetta di Imperia alla vittoria.
Nei 1000m Fatima Soummade, in ripresa da problemi organici dovuti alla carenza di ferro, termina la sua prova quinta in 3’30’’73.
Nel salto in lungo, sesto posto di Karina Kelemen in 3.96.
60m ragazzi con il personale e il sesto posto per Tiziano Mercuri (8’’45).
Complimenti a tutti i ragazzi e ai tecnici, a presto con la stagione delle campestri!


20.05.2017 Marella Toblini tra le giovani top sprinter al meeting di Savona!!!

Al meeting "Ottolia" di Savona, inserito nel circuito dei più importanti meeting italiani, Marella Toblini realizza un ottimo tempo negli 80m cadette. In una gara di altissimo livello (record italiano eguagliato da Alessandra Iezzi, 9.77) La giovane Focina si classifica quinta con il tempo di 10.52, stabilendo anche il personale. Si ricordano nello stesso meeting altri due record giovanili: Filippo Tortu nei 100m (10.15) e Elisa Maria Di Lazzaro nei 100hs (13.24)


27/28 maggio: Per i sanremesi un grande weekend di risultati nazionali e internazionali

 

Al memorial Pratizzoli, incontro per rappresentative regionali cadetti, i focini contribuiscono al 10° posto complessivo della formazione ligure.

Hamza Soummade, in ripresa da alcuni problemi fisici, ha fatto segnare il personale in una delle gare più importanti della stagione, arrivando 11° nei 1200m siepi con l’ottimo tempo di 3:41.30.

La nostra velocista Marella Toblini, cadetta al primo anno, si è posizionata decima e ha avvicinato il personale nei 300m piani, facendo segnare 42.91.

Federica Marelli, matricola tra le cadette come la compagna Marella, nonostante un problema alla gamba si è comunque piazzata 13° con 3:14.92, non lontanissimo dal suo personale.

Per dare un’idea dello spessore atletico dell’evento, riportiamo che nel corso della manifestazione sono cadute ben cinque MPI (migliori prestazioni italiane): negli 80m cadetti con il triestino Enrico Sancin (8.78), negli 80hs con la lombarda Veronica Besana (11.21), negli 80m cadette con la romana Alessia Cappabianca (9.76), nella 4x100 cadette con la grande prestazione della Lombardia (47.04), e infine nei 300m cadetti con Lorenzo Benati, autore di un record strabiliante (34.07), che migliora di oltre un secondo il precedente limite fatto segnare dall’imperiese Davide Re nel 2008.

Sempre nel weekend del 27/28 maggio, gli ex focini che attualmente prestano servizio per altre società di tutta italia hanno conseguito diversi risultati di valore. Nel contesto del Challenge/campionato italiano di Staffette a Celle Ligure, Maurizio Fiorini con la 4x1500 dell’Atletica Arcobaleno ottiene il bronzo, mentre Sara Toesca, in ripresa dopo un inverno sfortunatissimo, con le compagne Arcobaleno vince il challenge della 4x400 ottenendo anche il minimo per i campionati italiani assoluti di Trieste.

Arriviamo infine ad un altro grande risultato, stavolta di carattere internazionale. L’ex focina Giulia Alberti, professoressa e atleta da molti anni presso la Bracco di Milano, ottiene una medaglia alla Coppa Europa per Club di Leiria (Portogallo) piazzandosi terza nei 400m con il primato personale portato a 54.36. Nella stessa manifestazione si è meritata la convocazione come riserva per la Bracco anche Gaia Tarsi, grazie alla prestazione ottenuta ai recenti campionati di società lombardi dove ha conquistato il pass per gli italiani nei 1500m.

 


Risultati:

 

CDS Genova


campionati provinciali prove multiple ragazzi/cadetti

Minimi per i campionati e Convocazioni in rappresentativa ligure per i nostri allievi!

 

Nel corso dei campionati per società Allievi del 13/14 maggio, a Genova, due atleti della As Foce hanno ottenuto il pass per i campionati italiani in programma a Rieti il 17 e 18 giugno. Mattia Cannizzo ha vinto la prova dei 400 con ostacoli correndo la distanza in 59"08  e battendo il compagno di squadra Lorenzo Zanona, che ha mancato il minimo per una ventina di centesimi.

 

Lo stesso Zanona, subito dopo, sulla pedana del salto in alto ,si esibiva  e vinceva  con la misura di m.1,85,in questo caso obiettivo raggiunto, perchè proprio 1,85 è il minimo di ammissione ai campionati nazionali.

 

 Il terzo minimo, di fresca fattura, è stato ottenuto questa domenica in Piemonte, nella pista di Santhià dall’instancabile Elisa Sacco. La nostra Elisa, nonostante sia studentessa modello, da inizio stagione ha scelto di dedicarsi principalmente alla lunga e impegnativa preparazione delle prove multiple, e con che risultati! Ha infatti conseguito il minimo per Rieti facendo segnare diversi personali fra le 7 prove a disposizione, di cui citiamo il notevole 2’32 ottenuto in solitaria nella gara finale, gli 800m.

 

Inoltre, nel corso di questa stagione, in più di un’occasione Elisa ha avvicinato il minimo per la gara (singola) dei 400hs e si è ben cimentata anche sui 100hs, dimostrando grande poliedricità.

 

Tutti e tre gli atleti (Mattia nei 400hs, Lorenzo nel salto in alto e Elisa nei 100hs) si sono guadagnati la convocazione per il prestigioso Brixia Meeting, incontro internazionale per rappresentative regionali che si terrà a Bressanone il prossimo 4 giugno.

 

Da parte dell’As Foce, in bocca al lupo!

 


Campionati italiani allievi - Rieti

Assalto al muro dei 2 metri nei campionati italiani allievi di Rieti. Il saltatore in alto della Foce, Lorenzo Zanona ,è giunto nono assoluto con  la misura di 1,90 ,al primo tentativo e l'1,95 fallito d'un soffio. In qualificazione aveva realizzato il suo primato personale con la misura di 1,92.

Per la Maurina, era in campo la giavellottista Erika Paris; in finale è giunta settima con il suo record di m.41,80. Ottimo risultato dell'eptathleta Elisa Sacco,sette gare combattute e un punteggio finale di circa 150 punti superiore a quello di partenza: 3775 punti con ottimi riscontri cronometrici nel m.800 e 200 e un bel salto in alto a 1,53. 

Rimpianti per l'ostacolista focino Mattia Cannizzo limitato a un risultato di gran lunga lontano dalle sue reali possibilità.

Numerosa la schiera maurina:delusione per il martellista Paolo Guglielmi(tre nulli in qualificazione;discreto il discobolo Federico Romei, 17°; bene Miryam Maccario,sui m.2000 siepi:per lei un prezioso personale a 7'50"80-Sui suoi tempi la quattrocentista Lidia Mastrogiovanni e sotto tono il saltatore in alto Andrei Tudorie.

 



Soirée 1000m Nice - La Lauvette

Trasferta lampo per sette atleti della AS Foce impegnati sulla pista dello stadio di Nizza, sempre accogliente e proficuo.

 

Erano in programma, nella serata, solo i m.1000 per tutte le categorie: oltre 200 gli atleti in gara.

 

Nella prova regina femminile, quella delle èlite, successo per Miriam Bazzicalupo che ha corso la distanza nel tempo eccellente di 3'02"96.

 

Il suo esempio è servito al resto del gruppo per fare risultati di pregio: la "ragazza" Fatima Soummade si è migliorata arrivando 2a col tempo di 3'21"26; seconda anche la cadetta Federica Marelli col tempo di 3'15"; Viola Fortugno quarta; Giovanni Siccardi 5°


Continua il momento magico dei ragazzi e delle ragazze della AS Foce. Dopo i grossi risultati sulla pista di Montecarlo, dopo avere vinto, con 50 risultati, il campionato provinciale giovanile, eccoli a Vado Ligure nel campionato regionale di staffette, un appuntamento molto atteso dai nostri atleti. La nostra provincia ha fatto man bassa di podi, presente in quasi tutte le prove in programma: con la Foce è emersa l'Atletica 92 Ventimiglia, mai così agguerrita. Vediamo il dettaglio.

Successo della Foce nella staffetta 3x800m, categoria "ragazze" con Alessia Laura, Viola Fortugno e Fatima Soummade; favorita era La Spezia che metteva in campo ben due squadre, terminate al secondo e terzo posto; ancora la Foce nella staffetta ragazze 4x100, seconda con Letizia Bono, Karina Kelemen, Giulia Volonteri e, in ultima frazione una superlativa Sofia Arnaldi: tempo 58"26. Per una classifica di società, i due risultati sono stati abbinati e la Foce ha vinto anche la cosidetta "combinata", prima in regione  con questo gruppo di ragazzine tenaci.

In campo maschile, anche i ragazzi non hanno voluto essere da meno: nella 4x100 sono arrivati terzi con Meloni,Genova,Avagnina e Pastorelli. Tra le cadette la 4x100 composta da Bonacini,Degni,Gugliotta e Toblini è rimasta ai piedi del podio per pochi centesimi, tempo eccellente di 54"83. Alcune assenze hanno impedito che il successo diventasse trionfo: nelle due staffette lunghe 3x1000 cadetti la Foce avrebbe vinto quasi con certezza, soprattutto in campo maschile.Sarà per un'altra volta.

L'Atletica Ventimiglia è giunta a Vado con formazioni molto competitive: ha vinto con i ragazzi della 4x100 (Ranieri-Carrai-Stassi e Giglio(56"50); seconda piazza nella 3x800 della stessa categoria con Giromini-Gianeri-Girotti e, naturalmente, primo posto regionale con la somma dei due piazzamenti. Ma è andata oltre: tra le cadette, secondo posto nella 3x1000 con Cennamo-Megiovanni-Bado; terzo tra i cadetti con Basso,Pischedda e Berardi e ancora terzo tra i cadetti nella 4x100 con Bonelli-Cavagna-Gerbaudo-Perrino. Nella "combinata", il Ventimiglia ancora sul podio, anche se al terzo gradino.

Prossimo appuntamento con la grande Atletica mercoledi 10 maggio, a Sanremo, per le finali regionali studentesche: 16 squadre in lizza per una finale nazionale.


Cds provinciali 2017

Seconda fase - Imperia

29 aprile 2017

 

foto

classifiche

 

Ottime prove per gli atleti della Foce che, durante la seconda giornata dei campionati provinciali ragazzi/cadetti, hanno ottenuto preziose vittorie e piazzamenti..

Successo per Marella Toblini con il tempo di 10.96 negli 80m cadette. Buone le prove della Federica Marelli e della Marina Marchi nei 1000m. Quinto posto per Sara Bonacini nei 300hs con il tempo di 51.62 e sesto posto per Clara Degni nel salto in lungo con 4.46. Buona prestazione nella staffetta 4x100 chiusa dal quartetto GUGLIOTTA - BONACINI - DEGNI - TOBLINI in 55.06. Tra i cadetti grande successo di Hamza Soummade che con l'ottimo tempo di 3:42 si aggiudica i 1200m siepi. Podio tutto focino nell'asta (1° Matteo Oliveri, 2° Cristopher Meloni, 3° Matteo De Cristofaro) e nel giovellotto 

(1° ROBALDO Matteo, 2° RIZZOLIO Raffaello, 3° PREATTO Luca). Seconda posizione nella staffetta 4x100 corsa da MELONI Cristopher - OLIVERI Matteo - BAIA Simone - EBRILLE Davide in 52.90.

Cat Ragazzi/e. Primo e terzo gradino del podio conquistati nei 60m ragazze da Arnaldi Sofia (8.93) e Alessia Laura (9.29). Altri secondi posti conquistati nel salto in alto da Giulia Volonteri (1.25), da BONO Letizia - KELEMEN Karina - VOLONTERI Giulia - ARNALDI Sofia nella staffetta 4x100 (58.42) e da Luisa Annunziata nel vortex (31.50). Tra i Ragazzi vittoria di Mattia Paonessa nel vortex con 48.57. Secondo posto del quartetto MELONI Alessio - GENOVA Antonio - AVAGNINA Gabriele - PASTORELLI Andrea
nella 4x100 (57.89) e terzo posto per Gabriele Avagnina nel salto in alto (1.40)


Il calendario fittissimo della federazione di atletica non ha risparmiato nemmeno le feste di Pasqua; alla vigilia, sulla pista di Sanremo, si sono dati appuntamento 200 atleti nostrani con ampia rappresentanza del savonese, per i campionati provinciali di Imperia. Organizzazione  affidata dal Comitato alla ASD Foce e ai suoi volontari e risultati eccellenti in alcune discipline, nonostante siamo solo all'inizio della stagione sportiva all'aperto.

Doppiette tra le allieve della lanciatrice Clelia D'agostini, già atleta Foce e ora alla Bracco di Milano (lancio del disco e del peso), della Maurina Valeria Brignolo che ha vinto i 100 metri con ostacoli e i 100 senza, della cadetta Chiara Smeraldo di S.Stefano, ottima negli 80 metri ostacoli (13,06) e nel triplo (11,28). Nel settore assoluto, l'allievo della Foce Lorenzo Zanona ha vinto il salto in lungo con m.6,24; Riccardo Bado si è imposto nei 400 metri col tempo di 51"90 davanti all'allievo della Foce Mattia Cannizzo. Nel settore giovanile è da incorniciare il 43"18 di Marella Toblini sui 300 metri davanti alla compagna di squadra della Foce, Sara Bonacini, della solita Aurora Bado impegnata nei 2000(6'48"85), del brillante Hamza Soummade (2000 in 6'25"68) con mezzo minuto di miglioramento. Infine nei 1000 ragazze, bella gara contro ottime protagoniste: la maurina Angela Escalona (3'26"71) davanti alle focine Fatma Soummade (3'27"83) e Alessia Laura (3'28"84); nei 1000 ragazzi,magnifica la prova del maurino P. Giovanni Zagarella(3'07"95).


Imperia.

Prima manifestazione di atletica al campo Prino e primi interessanti riscontri tecnici da parte degli atleti della nostra provincia, che hanno, davanti, una lunga stagione agonistica. Ha organizzato la Maurina che è stata premiata da una affluenza record nel settore giovanile e un po’ snobbata in quello assoluto che tende a partire verso maggio.

Alcuni risultati meritano di essere sottolineati:quelli della focina Marella Toblini nei m. 300 corsi e vinti in 43″40,dopo essere finita seconda nei m.80 in 10″67-Marella è al suo primo anno da cadetta.Nei m.1000 cadette,gara solitaria di Aurora Bado(3’07″39);tra i cadetti il sanremese Hamza Soummade ha abbassato il suo record personale correndo sotto i 3′(2’59″76),terzo;nei m.60 ragazze,ottimo 8″78 della maurina Marta Biasiato davanti alla focina Alessia Laura che,poi era terza nei m.600. Un grande risultato tecnico è stato ottenuto dalla genovese Ilaria Marasso,cadetta, che ha scagliato il martello a mm.49,20, forse il miglior risultato tecnico della manifestazione.

Dominio incontrastato dei nostri atleti provinciali nelle gare ragazzi/e e esordienti.Su tutti spicca la tripletta delle esordienti della Foce nel m.600 :Marta Paonessa,prima e sul podio con lei Linda Bonacini e Giulia De Cristofaro-Nel lungo ragazzi successo del ventimigliese Nicholas Carrai(m.4,64 ) davanti al maurino Mula(4,52)-Eccellente il tempo di Pietro Zagarella(Maurina) nei m.600(1’44″10).

Nel settore dei più “grandi”, quello assoluto spicca Lorenzo Zanona che ha vinto i m.200(23″65) e il salto in alto(1,81)sfiorando la misura a m.1,90:un buon inizio. Successo nei m.1000 femminili della focina Miriam Bazzicalupo,dell’allieva Elisa Sacco nell’alto(1,54),di Sara Guerrucci nel salto triplo(11,10 e di MauriziomFiorini nei m.3000 –
Sabato prossimo,vigilia di Pasqua,appunta,mento per le categorie giovanili asulla pista di Sanremo per la prima giornata dei campionati provinciali ragazzi/e,cadetti/e-inizio gare alle 14,30-


Seconda prova CDS

Caniparola 19-2-2017

 

La seconda prova del campionato regionale di corsa campestre si è svolta a Sarzana, tra i vigneti del Vermentino di Luni, ed è stata un trionfo per i portacolori delle società della nostra provincia.

Ben tre le vittorie: di Massimo Megiovanni del Ventimiglia, tra gli esordienti; di Aurora Bado, anch'essa del Ventimiglia tra le cadette e di Sofia Clavio della Pro San Pietro tra le ragazze. I secondi posti sono venuti dalle categorie maggiori: Alessandro Lanteri della Foce tra gli allievi e ancora della Foce, la senior Miriam Bazzicalupo, ritornata alla società che la vide protagonista nel settore giovanile. Da sottolineare, tra le senior, il successo di Ornella Ferrara (senza età!) che ora milita nell'Arcobaleno Savona. Ottimi terzi posti per l'esordiente Francesco Brezzo della Maurina, della ragazza El Mottaki (Maurina) e di Alessandro Basso di Santo Stefano tra i cadetti.

Nelle classifiche a squadre, la nostra provincia pur senza vittorie è piazzata in tutte le categorie: la Foce seconda tra le ragazze (Soummade, Laura, Bono e Fortugno) ad un solo punto dalle vincitrici spezzine. La Maurina seconda nel settore esordienti sia maschile che femminile, terza la ‘92 Ventimiglia tra i ragazzi e le cadette. A metà marzo la prova nazionale a Gubbio.


Cross Pallare

 

La  prima corsa campestre regionale si è svolta nella val Bormida, a Pallare, naturalmente sulla neve fresca. Per i più giovani è stata una novità, qualche scivolata, scarpe e calze da buttare ma tanto agonismo. Non sono mancati i successi e i bei piazzamenti per i portacolori delle società imperiesi; la fuoriclasse Aurora Bado si è imposta tra le cadette, il maurino Giromini tra i "ragazzi", la sapietrina Sofia Clavio tra le "ragazze", la ventimigliese Charlotte Bontemps, passata alla società Arcobaleno di Savona, tra le allieve.

Un ottimo secondo posto tra gli allievi per il focino Alessandro Lanteri seguito dal compagno di squadra Andrea Muratori; ancora tra i "ragazzi", terzo posto per il maurino Pietro Zagarella.

Nelle classifiche a squadre la Foce, dopo la prima prova, è seconda tra le ragazze, dietro a Spezia, grazie ai piazzamenti di Alessia Laura, quarta, Karina Kelemen, Letizia Bono e Viola Fortugno. Le assenze hanno penalizzato la squadra Foce tra le cadette dove troviamo Sara Bonacini e Marina Marchi ma non Federica Marelli, che probabilmente sarà presente alla seconda prova in programma a Luni-Sarzana, il 19 febbraio prossimo; squadra discreta, invece, tra i cadetti con Hamza Soummade 8°, la sorpresa del giovanissimo Filippo Rati, 10° e più dietro Matteo Oliveri. Simpatiche anche le presenze, in una campestre dura, dei velocisti Mattia Cannizzo e Gabriele Avagnina.

 


Grande successo per il Trofeo Frigerio di domenica 22 gennaio 2017

organizzato dalla A.S.D Foce Sanremo

tra la pista di atletica e la pista ciclopedonale di Sanremo

 

E 'stato un autentico successo la prima prova del lungo percorso di gare intitolate all'olimpionico degli anni '30, il lombardo Ugo Frigerio.

Gli organizzatori del trofeo, bergamaschi, pensavano che partire da Sanremo non fosse il massimo e si sono dovuti ricredere: alle 9 del mattino di domenica scorsa alla pista di atletica di Pian di Poma c'erano 14 gradi, marciatori in maglietta e pantaloncini e grande affluenza di questa nicchia dell'atletica. Circa 120 i partecipanti, quasi tutti piemontesi, lombardi e veneti,pochi i liguri con le famiglie. Gli iscritti hanno realizzato oltre 200 presenze ufficiali in albergo che, di questi tempi, non è male. Potrebbe essere una nuova strada, rispetto a gare di corsa ormai prive di fascino e presenze.

 

Gli ordini di arrivo delle diverse gare vedono solo atleti dell’Italia settentrionale ma, se il regolamento del Trofeo fosse stato più elastico, avremmo trovato anche toscani, emiliani e altri legato alla marcia. Un motivo in più per riflettere alla prossima stagione, quando il numero di partecipanti potrebbe essere da record. Nel contesto della premiazione la AS Foce, alla presenza della vedova di Ugo Frigerio, ha ricordato un grande marciatore della società, purtroppo scomparso pochi mesi fa, Luigi Boccone.

Per la Foce, organizzatrice dell'evento, è stato un trionfo di perfezionismo: dalla preparazione del tracciato, pista di atletica e ciclabile, al the caldo finita la gara, al rinfresco, alla sontuosa premiazione. Tutto il consiglio direttivo e molti appassionati hanno compreso l'importanza della manifestazione ed hanno operato compatti per dare una immagine di efficienza, anche in vista delle tante gare che sia la scuola, sia il Comitato regionale hanno voluto assegnare alla pista di Sanremo.

Domenica prossima prima campestre giovanile e assoluta a Pallare, nella zona di Millesimo. La società, come ogni anno, parte con buone chances di piazzamenti sia individuali che di squadra: “Nel nostro Statuto – evidenzia la società matuziana - partecipare e organizzare sono sullo stesso piano e nel 2017 si cercherà di offrire della nostra atletica un ‘look’ più moderrno e brillante”.


Domenica 11 dicembre - Corsa su strada

Sanremo e Monaco

 

Da San Lorenzo al mare a Monaco una domenica dedicata alla corsa su strada. Nel ponente ligure tre le gare a disposizione dei corridori: una mezza maratona ed una staffetta 3x7 km con partenza a San Lorenzo, una 10 km con partenza ad arma di Taggia. L'arrivo delle tre competizioni era presso porto sole di Sanremo dove sono avvenute anche le premiazioni. Ottima prestazione nella staffetta 3x7 km da parte dei focini Hamza Mellouki e Andrea muratori che, con il compagno di allenamenti Akram Aroro dell'atletica arcobaleno, hanno dominato la prova distanziando gli avversari di circa 13'. Tra i master Asd Foce da segnalare il 39mo posto di Ermanno Sacco nella 10 km, percorsa in 47'.

 

Nel principato di Monaco buone le prestazioni dei focini. Nella prova assoluta di 10 km (misurata in realtà intorno ai 9,650m), 39mo assoluto su 1496 partecipanti, Alessandro Castagnino con il tempo di 34'30''. Castagnino si è inoltre classificato secondo nella combinata con l'Olio oliva run di Imperia. Nella stessa gara Laura Ondertoller conclude al 296mo posto su 446 donne partecipanti con il tempo di 57'29''.

Ottime prestazioni per i Sanremesi dell'atletica Arcobaleno Fiorini Maurizio (26mo assoluto con 33'31'') e Miriam Bazzicalupo (ottava nella classifica femminile con il tempo di 39'21'').

 

Nelle gare giovanili ottimi piazzamenti dei cadetti e dei ragazzi: prima posizione per Hamza Soummade tra i Minimes maschi e seconda posizione per Federica Marelli tra le minimes femmine. Poco più indietro in classifica Mattia e Giovanni Siccardi tra i maschi, e Sara Bonacini e Marina Marchi tra le femmine.. Nella categoria Benjamines sul secondo e sul terzo gradino del podio femminile Fatima Soummade e Alessia Laura.

 


Cross Isole Lerins 2016

 

 

Anche  quest'anno nella prima domenica di dicembre, la tradizione è stata rispettata: tutti i corridori al Cross delle Isole Lérins davanti a Cannes. Più che un appuntamento con l'agonismo si è trattato di una trasferta-gita in una giornata di sole, che ha  permesso a molti giovanissimi di fare un salutare bagno tra le rocce  dell'isola Santa Margherita.

Il lato tecnico è stato  notevole e non sono mancate le vittorie: Aurora Bado (Ventimiglia) tra le cadette e la compagna Charlotte Bontemps tra le allieve, hanno prevalso sulle numerose transalpine. Miriam Maccario (Bordighera) seconda tra le allieve e Alessandro Basso secondo tra i cadetti hanno tenuto alto l'onore. Non è mancata nemmeno una vittoria a squadre: la AS Foce A ottenuto nella categoria "beniamines" i piazzamenti di Fatima Soummade, Alessia Laura, Karina Kelemen e Viola Fortugno.

La AS Foce era presente sull'isola con un pullman di giovani atleti a partire dalle pulcine: Marta Paonessa, Linda Bonacini, Giulia De Cristofaro, Annalisa Laura, Elisa Copello, la cadetta Marina Marchi, i cadetti Hamza Soummade (6°), Alessandro Oliveri, gli allievi Alessandro Lanteri (6°), Andrea Muratori, Mattia Cannizzo. Un pullman anche per la Maurina Imperia che ha avuto nel "beniamin" Pietro Zagarella (8°) la sua punta.

 

Domenica prossima appuntamento oltre confine: la Corsa di Natale a Montecarlo, delle gare per tutti i più giovani e gran finale con una 10 km Affollatissima.

 

per la classifica completa cliccare sul PDF sottostante o sul bottone

Download
resultats cross des iles 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 536.9 KB


Cross d'Autunno - Ventimiglia

13-11-2016

 

Si è svolta nei giardini di Ventimiglia l'ultima corsa podistica dell'anno,un campionato provinciale, vera e propria passerella per circa 130 giovanissimi corridori dei quali si sentirà parlare in futuro.

Organizzatrice la società Atl.92 Ventimiglia del sempre dinamico prof. Marco Muratore.

La partecipazione delle società della provincia è stata massiccia:la Foce con oltre 50 atleti ha colto anche 3 successi con Federica Marelli tra le "ragazze", con Giovanni Siccardi tra i "ragazzi" e con Gabriele Avagnina. Tra gli Esordienti A. la Maurina con circa 30 presenze si è imposta con la Esordiente A Ibtissan El Mottaki mentre gli altri successi individuali sono andati al cadetto del S.Stefano Alessandro Basso e alla cadetta della società organizzatrice Aurora Bado.

Eccellenti anche i secondi posti con Charlotte Bontemps tra le cadette del Ventimiglia, che si è anche aggiudicata la classifica a squadre; del focino,in grande progresso,Hamza Soummade,tra i cadetti; della Maurina Martina Mancuso tra le "ragazze"; di Filippo Rati (Foce) tra i "ragazzi"; del ventimigliese Massimo Megiovanni tra gli esordienti A; della focina Alessia Laura tra e esordienti A.

Nelle diverse classifiche a squadre, due titoli sono andati alla Maurina (Ragazze ed Esordienti A Femminile); due alla Foce(Ragazzi ed Esordienti A Maschili); uno  al  S. Stefano (Cadetti) e, come già accennato, uno al 92 Ventimiglia tra le Cadette.

Prossimo appuntamento classico sulle isole Lérins ,davanti a Cannes,dove la corsa campestre è padrona da oltre 40 anni.


Cross du Larvotto

6 novembre 2016

 

Monaco. Oltre 400 corridori si sono dati battaglia sulle strade e sulla spiaggia più vip del vicino Principato, la spiaggia sabbiosa del Larvotto; ed è stata proprio la sabbia la principale protagonista della gara, perchè gli atleti, grandi e piccoli la dovevano calcarla più volte, spesso sino al limite delle onde.

 

La nostra provincia ha messo in campo il meglio della specialità soprattutto nel ricco vivaio giovanile cogliendo anche piazzamenti di tutto rispetto.

 

Nella corsa allieve, vittoria della ventimigliese Charlotte Bontemps davanti alla bordigotta Miriam Maccario; tra i cadetti il successo è andato al maurino Andrea Mareri; ma alle sue spalle c’era tutta la nostra provincia: secondo Alessandro Basso di S.Stefano, terzo il focino Soummade Hamza, quarto un altro di S.Stefano, Giorgio Paternolli e sesto ancora della Foce, Giovanni Siccardi per una supremazia schiacciante, completata da Simone Garibbo e Mattia De Cristofaro.

Nella cat. “benjamines” (ragazze) è stata la Foce, la più numerosa in terra monegasca, a dominare la prova: 3° posto per Letizia Bono, 4° per Fatima Soummade, 5° per Karina Kelemen, 6° per Alessia Laura e più dietro Viola Fortugno e Miriam Bruzzone. Tra le cadette ha sfiorato il successo la focina Federica Marelli, seconda e più dietro Marina Marchi e Sara Bonacini.

Tra le pulcine 3a Marta Paonessa che ha prevalso sulle compagne focine Linda BonaciniMicol Bruzzone, Elisa Copello; tra i pulcini sesto Lorenzo Masarello e più dietro Andrea Garibbo. Nei benjamins (ragazzi): prove discrete per Gabriele Avagnina, Stefano Mascarello e Antonio Genova.

Al cross hanno preso parte anche le scule primarie del principato cui si sono aggregati anche dei nostri mini-corridori: Sara Ciravegna e Pietro Degni.

Da rimarcare, nel settore assoluto, che per correva circa 10 km. la bella prova del sanremese Maurizio Fiorini, 9° su oltre 150 arrivati.

 

Domenica mattina si replica a Ventimiglia, nei giardini, con ritrovo alle ore 9.

 

Per la classifica completa visualizza il file sottostante

Download
larvotto_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 97.2 KB

Trofeo delle Province - Genova

 

Si è svolto a Genova il Trofeo delle Province, gara di atletica riservata alle categorie giovanili. In competizione squadre delle 4 province liguri a conclusione di una stagione lunghissima che, da domenica prossima, continuerà a Montecarlo con il cross del Larvotto.

Il successo della nostra provincia era scontato soprattutto per il dominio quasi totale nelle categorie dei cadetti/e. Si è faticato di più in quelle ragazzi/e ma, alla fine il Trofeo ha preso la strada di Imperia. La netta supremazia degli atleti del nostro ponente si vede dai successi di Aurora Bado nei m.1000, davanti alla compagna di squadra Charlotte Bontemps; della lunghista Chiara Smeraldo sempre ad alti livelli (m.5,27), della pesista focina Clelia D'Agostini, di Luca Martini nel lungo maschile cadetti, del lanciatore di peso maurino Federico Romei.

Il secondo gradino del podio è stato occupato dalla siepista Miriam Maccario, dal velocista Oscar De Jacovo, da Alessandro Basso nelle siepi maschili, dal pesista Paolo Guglielmi. Sul gradino più basso troviamo la velocista Valeria Brignolo, Elisa Sacco nel lungo, Clara Degni nel peso, la marciatrice Giulia De Leonibus ed il lunghista Giorgio Castelli. Se nel programma delle gare Genova avesse messo anche prove ad ostacoli, per gli altri sarebbe stata una vera disfatta.

Nel settore dei più giovani (ragazzi/e) i due successi sono venuti da atleti sanremesi: Marella Toblini nei m.60 e Simone Garibbo nei due km.di marcia. Due anche i secondi posti: di Federica Marelli nei m. 1000 e dalla staffetta (100, 200, 300 e 400) composta da Viola, Bonacini, Soummade e Toblini, staccate di pochi centesimi di secondo dopo 1000 metri. Buoni terzi e fondamentali per la classifica finale: Martina Mancuso nel vortex, Davide Pino nei m.60, Filippo Giromini nel salto in alto.

"Nella nostra provincia il settore di base - evidenziano i dirigenti imperiesi - quello che vive l'atletica dei vivai e della propaganda è molto forte ma poco supportato da Genova con politiche di sostegno. E' un po' il problema che notiamo in tutta la nazione e che si ripercuote al vertice, dove non sa raccogliere quello che cresce dal basso, dove nascono i talenti, che rischiano di perdersi".


Meeting città dei fiori -

16 ottobre 2016

 

Una tiepida giornata autunnale ha scaldato gli atleti presenti al Meeting città dei fiori, organizzato nella pista di Sanremo domenica 16 ottobre. Una manifestazione sportiva caratterizzata da una grande varietà di gare e da una grande partecipazione di società sportive non solo della riviera ligure. Gli atleti della A.S.D Foce Sanremo, squadra di casa che su questa pista si allena ogni giorno, si sono confrontati infatti con gli atleti della U.S Maurina Olio Carli, della Atletica 92 Ventimiglia, Atletica Vallecrosia, Atletica 2000 Bordighera, Santo Stefano Atletica Planum, Atletica Arcobaleno (Savona), Cus Savona, Cus Genova, Bracco Atletica e Atletica Riccardi (Milano).

 

 

Nella categoria Esordienti ottima giornata per Gabriele Avagnina che, dopo aver vinto i 50 m in 7.91 secondi davanti al compagno di squadra Pastorelli Andrea (7.99), vince anche nel salto in alto saltando ben 1.37 m. Pastorelli agguanta il podio anche nel salto in alto arrivando terzo con un salto di 1.10 m. Quarto posto per Bashmeta Emanuel nei 600 m col tempo tempo di 2.09.75.

 

Buona giornata anche per Laura Alessia che dopo il secondo posto nei 50 m (8.1) vince i 600 m col tempo di 2.09.15, davanti alle altre focine Paonessa Marta e Bonacini Linda.

 

Nella categoria Ragazzi, dopo gli 80 m dominati dagli atleti dell’atletica 92 Ventimiglia, buona prestazione nei 600 m da parte di Siccardi Giovanni e Rati Filippo che ottengono il primo e secondo posto con il rispettivo tempo di 1.47.54 e 1.48.39.

 

Nella categoria Ragazze ottima prova di Marella Toblini che vince gli 80 m in 10.97 battendo anche il proprio personale (11.51). Buona anche la gara di Arnaldi Sofia che con 11.82 riesce a salire sul terzo gradino del podio. Appena dietro di lei la focina Bonacini Sara (12.07)

 

Toblini, Arnaldi e Bonacini, insieme a Volenteri Giulia, dominano anche la staffetta 4x100 con il tempo di 56.68.

 

Vicino al suo personale anche Federica Marelli che con 1.52.80 si aggiudica il secondo posto nei 600 m Ragazze. Dietro di lei le focine Soummade Fatima (terza con 1.54.44) e Kelemen Karina (quarta con 1.58.53)

 

Vittoria in numerose discipline per la U.S Maurina tra i Cadetti (4x100, disco, peso, lungo, 100 m) dove rimane da segnalare il doppio successo del focino Mattia Cannizzo nei 100 m hs (primato personale con 14,54) e nei 400 m (57.77), e il primo posto nel salto con l’asta di Samuele Martini (3.00).

 

Ottime prove per la cadetta Clelia d’Agostini che vince il lancio del disco con 32.43 (stabilendo il suo personale) e il lancio del peso con 11.22.  Nella stessa gara secondo posto per la sua compagna di squadra Clara Degni che lancia a 9.58. Dopo la vittoria nel salto in alto, saltando 1.43, Elisa Sacco conquista anche la terza piazza nel salto triplo (9.68), gara dove Chiara Smeraldo, saltando 12.11, sfiora il record ligure di categoria.

 

Nel settore assoluto spicca l’ottima prestazione di Lorenzo Zanona che nel salto in lungo vince con un salto di 6.35. Buona gara nei 400 m per Mellouki Hamza che chiude al secondo posto in 56.33. Podio tutto AS Foce nei 100 m con Simone Cecchetto (11.78), Andrea Twiss (11.88) e Lorenzo Zanona (11.92). A concludere il secondo posto nei 3000 m di Castagnino che con una discreta prestazione chiude in 10:06 dietro al vincitore Maurizio Fiorini dell’Atletica Arcobaleno (9:12).

Download
Meeting_Citta_dei_Fiori_2016_-_Risultati
Documento Adobe Acrobat 294.5 KB

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E PER REGIONI 2016

CADETTI E CADETTE

 

L’inizio dell’autunno si è fatto sentire domenica 9 ottobre a Cles, sede del campionato italiano individuale e per regioni Cadetti e Cadette. Le condizioni meteo non proprio favorevoli hanno condizionato le prestazioni degli atleti presenti alla manifestazione Clou di categoria. Ben 4 i focini chiamati a vestire i colori della rappresentativa ligure, classificata al decimo posto nella combinata cadetti + cadette.

 

 

Nei 100 ostacoli buona prestazione di Mattia Cannizzo che con 14.98 (non lontanissimo dal suo record personale di 14.76) si piazza al 6°posto nella sua batteria e 17° nella classifica generale sfiorando la finale B per soli 5 centesimi di secondo.

 

Nel lancio del peso femminile, con la sua seconda migliore prestazione di carriera, Clara Degni sfiora i 10m con il peso da 3 kg, e con 9.93 m, ottenuto al secondo lancio, conquista la 14esima piazza.

 

Poca fortuna nel lancio del disco per la sua compagna d’allenamento Clelia d’Agostini, allenata come lei dal Prof. Sarchi, che con un personale di 32.29 m (una prestazione virtualmente da podio) conclude con 7,32 m.

 

Buon 14esimo posto nel salto con l’asta maschile per Samuele Martini che, superando l’asta all’altezza di 3.10 m, conclude al 14esimo posto ottenendo anche la sua migliore prestazione.

 

ALTRI SPORT | sabato 21 maggio 2016, 16:02Atletica: i risultati delle gare infrasettimanali degli atleti della Foce in gara a Sanremo e Nizza

L'Atletica entra nella stagione calda con gare  programmate anche due volte in una settimana; per molti atleti che si allenano quasi giornalmente è il momento di far vedere quanto valgono. 

In questa settimana, mercoledì, appuntamento a Nizza per correre la tradizionale distanza dei m.100, alla quale non hanno voluto mancare gli atleti della Foce, accompagnati da Sabrina, Sini e Giacomel. Piazzamenti onorevoli e tempi migliorati per molti corridori. In dettaglio: tra le pulcine primi tre posti con Alessia Laura (3'5099) seguita da Marta Paonessa e Linda Bonacini; tra i "ragazzi" 2° posto per Filippo Rati in 3'22"81 seguito da Fabio Fiorini in 3'3"; tra le ragazze, personale per Federica Marelli, seconda, in 3'21"47 e di poco dietro, Fatima Soummade, Sara Bonacini, Karina Kelemen e Marina Marchi; tra i cadetti, importante risultato  per Hamza Soummade, sceso da 3'11" a 3'05"48. Nel settore assoluto femminile, vittoria di Miriam Bazzicalupo in 3'00"14 di ottimo livello; seconda piazza tra i maschi per Maurizio Fiorini col tempo di 2'40"18 con Alessandro Lanteri a 2'45", Oriolo a 2'47", e, più dietro Melluki, Castagnino e Muratori.

Sulla veloce pista di Sanremo erano di scena solo le categorie "ragazzi/e" e cadetti/e; anche se una leggera brezza ha aiutato i velocisti, le gare più interessanti sono venute dal mezzofondo veloce dove una scatenata Aurora Bado (Atl. Ventimiglia) ha corso i m.600 in 1'39"4 e Alessandro Basso del S.Stefano si è esibito in un ottimo 1'33".0; bene anche Miryam Maccario (Bordighera) in 1'44"4.

Doppiette  per la focina Marella Toblini nei m.60 (8"4) e nel getto del peso (m.10,46); per Davide Mulas (Maurina) nei 60 con ostacoli e nel salto in lungo (m.4.70); per la brava Valeria Brignolo, Maurina, negli ostacoli e nella velocità m.80; per la lanciatrice della Foce Clelia D'Agostini, prima nel peso e nel disco. La gara più interessante è venuta dal salto in lungo cadetti dove 3 atleti hanno superato la soglia dei 5m. e uno quella dei 6, Joele Damonte, Maurina, con m.6,05 e dietro: Luca Martini, S.Stefano, 5,84, Giorgio Castelli, 5,72 e il focino Cristopher Meloni, di un anno più giovane, 5,13.

Un grazie sentito al coordinatore prof. Ugo Saglietti e un ringraziamento allo staff della Foce che ha preparato l'impianto e in un'ora e mezza ha messo a segno una bella manifestazione.